Sono iniziati a gennaio 2024 gli incontri di informazione formazione Avis con le scuole secondarie di secondo grado ossolane, rivolti agli studenti delle classi finali del ciclo di istruzione.
Gli incontri sono stati condotti dal Presidente Adolfo Allegranza, dalla Segretaria Silvia Offria, dal Consigliere Regionale Luca Castelnuovo e, imprescindibile, dal Dottor Raffaele Borsotti, storico primario del Centro Trasfusionale di Domodossola.
Abbiamo iniziato con l'Istituto Alberghiero Rosmini di Domodossola per proseguire con il Formont di Villadossola e l'Istituto Marconi Galletti Einaudi di Domodossola, che ringraziamo di cuore per le risorse messe in campo e per la perfetta organizzazione dell'evento.
Gli studenti sono stati impeccabili, attenti e soprattutto educati, e sono intervenuti con domande inerenti gli argomenti trattati e sicuramente di grande interesse per loro.
E alla fine, il momento forse più bello, l'avvicinamento alla nostra postazione. È lì che davvero si discute, si evidenziano curiosità che non hanno avuto modo di esprimersi in plenaria, ed è lì che i ragazzi chiedono di potersi iscrivere all'Avis.
20 domande di iscrizione, sinora, è un traguardo che mai avremmo immaginato di raggiungere e la dimostrazione che bisogna avvicinare le giovani generazioni sul terreno che è loro più usuale, la scuola.
Il nostro ringraziamento va ai nuovi iscritti, a cui chiediamo un po' di pazienza, prima o poi sarete chiamati per la visita di idoneità, e alle scuole che ci hanno accolti affettuosamente e con le quali abbiamo iniziato un percorso che è nostra intenzione continuare negli anni a venire.